Header image (,7)

Rag. Giovanni Zarcone

Consulente del Lavoro

Via Saverio Scrofani, 60
I-90143 Palermo
P.IVA 04771650829

Tel. +39 091 6261116
Fax +39 091 7306226
Email

Nota 4103 del 19 marzo 2008

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con nota n. 4103 del 19 marzo 2008 , fornisce ulteriori chiarimenti sul campo di applicazione della normativa sull'orario di lavoro degli autotrasportatori precisando che tali previsioni si applicano esclusivamente al trasporto su strada di merci, effettuato da veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, e di passeggeri, effettuato da veicoli atti a trasportare più di nove persone compreso il conducente.

Inoltre, viene chiarito che, vista la sostanziale corrispondenza dei dati da inserire nel registro in esame con quelli previsti nel libro paga, sezione presenze, è possibile utilizzare il solo libro presenze purché debitamente vidimato oltre che dall'Istituto assicuratore, anche da parte della competente Direzione Provinciale del Lavoro, la quale potrà limitarsi a contrassegnare l'ultima pagina del citato registro.

In tema di compilazione del registro viene chiarito che è possibile procedere ad una mensilizzazione delle registrazioni che evidenzi le complessive ore di lavoro ordinario e straordinario effettuate, mentre giornalmente dovrà essere registrata la presenza del lavoratore (con annotazione della lettera "p").

Il riepilogo mensile va effettuato entro il mese successivo a quello di riferimento e resta fermo, evidentemente, il diritto di accesso del personale autista alle registrazioni riportate nel registro in esame.

Il Ministero invita, infine, i suoi uffici ispettivi a valutare con particolare attenzione gli eventuali scritti difensivi e le argomentazioni avanzate dai trasgressori, ai fini di una possibile adozione di provvedimenti di archiviazione relativi alle sanzioni irrogate antecedentemente ai chiarimenti forniti.



Sondaggio

Cosa ne pensa del nuovo Redditometro?





Mostra risultati