Header image (,7)

Rag. Giovanni Zarcone

Consulente del Lavoro

Via Saverio Scrofani, 60
I-90143 Palermo
P.IVA 04771650829

Tel. +39 091 6261116
Fax +39 091 7306226
Email

Il Fondo di Tesoreria Inps

E' il Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto (di cui all'articolo 2120 del Codice civile) previsto dai commi 755 e seguenti della Finanziaria e gestito dall'Inps per conto dello Stato per la cui disciplina è stata predisposta la bozza di decreto attuativo, indicato a proposito anche decreto sul Fondo "Tesoreria".

In particolare il Fondo per l'erogazione del Tfr riceverà le quote mensili di trattamento di fine rapporto maturando del personale delle imprese con alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o superiore a 50 che espressamente abbiano scelto di non destinare il Tfr alla previdenza complementare manifestando in forma esplicita l'opzione di lasciarlo in azienda.

Il Tfr che viene conferito a questo Fondo Inps non cambia natura e di conseguenza alla fine dell'attività lavorativa il dipendente otterrà il suo Tfr con le vecchie regole. Non cambiano neppure i rapporti con l'azienda che resta l'unico referente: sarà sempre il datore di lavoro, e non l'Inps, a fornire le prestazioni riferite al Tfr - sia per la concessione di eventuali anticipazioni che per la liquidazione in caso di cessazione del rapporto di lavoro - salvo poi conguagliare la somma erogata con i contributi dovuti al fondo o, in caso di incapienza, su tutti i contributi dovuti agli enti previdenziali nel mese di erogazione. Se anche quest'ultimo importo fosse insufficiente sarà l'Inps a preoccuparsi di provvedere, entro 30 giorni, al saldo della quota di sua competenza.

Sono obbligati al versamento:

  • Tutti i datori di lavoro del settore privato, con esclusione dei  datori di lavoro domestico;
  • Gli organismi pubblici che sono stati interessati da processi di privatizzazione, con riferimento ai dipendenti per i quali è prevista l'applicazione dell'articolo 2120 del codice civile;
  • Gli Enti pubblici economici, con riferimento agli stessi dipendenti.



Sondaggio

Cosa ne pensa del nuovo Redditometro?





Mostra risultati