Header image (,10)

Rag. Giovanni Zarcone

Consulente del Lavoro

Via Saverio Scrofani, 60
I-90143 Palermo
P.IVA 04771650829

Tel. +39 091 6261116
Fax +39 091 7306226
Email

Lavoratori dello spettacolo

L'ENPALS gestisce lo specifico sistema diretto ad assicurare una tutela previdenziale a categorie di lavoratori che per le loro caratteristiche occupazionali e retributive si differenziano dai lavoratori dipendenti.
L'Enpals, infatti, garantisce la tutela previdenziale al particolare mondo dello spettacolo e dello sport.
L'obbligo di iscrizione sussiste per i lavoratori di qualsiasi nazionalità e quale che sia la natura giuridica del rapporto di lavoro.
Debbono pertanto essere iscritti all'Enpals i lavoratori che prestano la loro opera sia con rapporto di lavoro subordinato, sia con rapporto di lavoro autonomo.
In questo l'Enpals si differenzia dagli altri Istituti che gestiscono analoghe forme di assicurazione obbligatoria, presso i quali l'iscrizione è prevista nel solo caso di lavoratori subordinati.
L'obbligo di iscrizione esiste indipendentemente dal carattere di professionalità o di non professionalità e anche se gli interessati sono assicurati presso altri Istituti per la loro attività prevalente.
La misura dei contributi dovuti all'Enpals varia a seconda della data di iscrizione al Fondo pensione per i lavoratori dello spettacolo.



Sondaggio

Cosa ne pensa del nuovo Redditometro?





Mostra risultati